Carne Montana – La Donna come Carne: Combo Fatale di Maschilismo e Razzismo

AGGIORNAMENTO: Il caso è stato chiuso, con esito positivo.


Riesco già a sentire qualche rabbiosa vociona virile che, da lontano, inneggia al ‘E fatevela una risata‘.
Confessiamo un segreto a questo brillante individuo generico: se si trattasse di contenuti simpatici privi di potenziale offensivo e/o dannoso, si riderebbe tutti di cuore. Ridere fa piacere e fa bene. MAGARI questo spot facesse ridere.

“Ammicco alla Tedesca e poi All’americana…
…ma a tavola preferisco sempre l’Italiana”.

Di cosa starà parlando il narratore dello spot, macho tutto ‘all’Italiana’?
La risposta è tanto semplice quanto da far rabbrividire: di carne…e di donne allo stesso tempo.
Non solo il paragone è profondamente denigrante e di basso livello, ma incorpora al proprio interno messaggi altamente discutibili, tra cui:
– La donna è concettualmente presente come figura rappresentativa della carne, rappresentata dalla carne stessa, in un esplicito (ma…non mentirò, non scommetterei neppure un centesimo sul fatto che il creatore del brillante spot se ne sia reso conto) riflesso dell’oggettivazione femminile.
– Il parallelo tra prodotto culinario e donna crea un binomio significativo tremendamente problematico, suggerendo al contempo la superiorità della carne nostrana a quella straniera…e quella della donna ‘nostrana’ a quella straniera.

Se vogliamo, abbiamo anche il messaggio aggiuntivo che potremmo sintetizzare pressappoco così: Tranquille, donne, il vostro virile compagno potrà guardare quell’avvenente Tedesca e quell’Americana mozzafiato, ma tornerà sempre a casuccia da voi, Italiane Doc, più magre e gustose…

Questa pubblicità, miei cari e mie care, è così spudoratamente maschilista e razzista da parlare da sé e non generare più di tanto spazio per la discussione. Non c’è nulla da salvare, nulla di positivo, nessuno spunto di riflessione e nulla da ridere; solo tanta evidente negatività e disgustoso sessismo di stampo tutto classicamente Italiano. E no, con Italiano qui non si intende migliore.
Nell’area degli spot ci collochiamo indubbiamente in posizioni eccezionalmente e risibilmente basse.

Montana…mi trovo in difficoltà nel rivolgermi a te, mi tocca ammetterlo.
I tuoi prodotti sono apprezzabili e apprezzati, e allora perché non assumere qualcuno in grado di creare pubblicità che invochino sensazioni positive, senza generare disgusto in spettatori con anche solo un minimo di consapevolezza sociale?
Insomma, FAI DI MEGLIO!

Per Contattare Montana: http://www.montanafood.it/contatti/
Per Segnalare lo Spot: http://www.iap.it/le-attivita/per-i-cittadini/inviare-una-segnalazione/
Petizione per Rimuovere lo Spot: https://www.change.org/p/inalca-s-p-a-spot-sessista-carne-montana-donne-come-pezzi-di-carne-sospensione-e-pubbliche-scuse

Precedente Mentadent White Now Touch - Il Make-up dei Denti Bianchi Successivo Lysoform Casa - Il Destino della SuperMamma