(Aggiornamento) Pubblicità Carne Montana

UPDATE: Il Caso è Stato Chiuso.

Ricordate l’articolo dedicato al terribile spot della Carne Montana? Se la risposta è “no”, dateci un’occhiata.

Ebbene, non mi è ancora chiaro, al momento della scrittura, se si tratti di un’effettiva modifica o della semplice presenza di una versione alternativa più breve – che va in onda parallelamente a quella completa mostrata nell’articolo precedente (purtroppo questa è l’opzione più probabile, considerando che è possibile trovare lo spot breve online*), ma non posso non segnalare il fatto che questa sera ho visto uno spot Carne Montana diverso.
Diverso come? Scevro unicamente delle parti che lo rendono originariamente problematico e offensivo.

Ero, mi tocca ammetterlo, lì per lì per cambiare canale non appena notata la pubblicità in onda. Contavo di farlo dopo la parte immediatamente iniziale, che precede quella – intrisa di sessismo e razzismo – che giorni addietro mi ha fatto storcere naso, occhi e qualsiasi altra parte del corpo.
Tuttavia, una volta conclusasi la parte introduttiva, lo spot è continuato direttamente con quella conclusiva, di presentazione del prodotto, saltando la parte in cui si pronuncia il vergognoso:
Ammicco alla Tedesca e poi All’americana……ma a tavola preferisco sempre l’Italiana”.

Consapevole della presenza di questa versione ridotta (che, per unica cosa, manca di ciò che la pubblicità non dovrebbe in primis avere!) non posso che sperare nel fatto che Montana voglia dimostrare la decenza di ritirare quella integrale e lasciare in onda unicamente questa, che non è offensiva, non è caratterizzata dal disgustoso e tutt’altro che velato paragonare la donna a carne (con conseguente giudizio relativo alla provenienza – una volta stabilito che la donna è posta in parallelo con la carne, il paragone permane anche nel resto del messaggio) e si limita a promuovere un prodotto per quello che è.

Forza, Montana! Voglio preservare speranza e contare sul fatto che farai la scelta giusta (aggiornamento: alla fine l’ha fatto davvero!), per il marchio e per i consumatori.

Per Contattare Montana: http://www.montanafood.it/contatti/


*Per aiutarmi a comprendere meglio l’attuale stato della messa in onda delle versioni dello spot, annuncio che proverei infinita gratitudine verso chiunque volesse informarmi dell’eventuale visione della versione integrale, nella sincera speranza che abbia già smesso di mostrarsi sugli schermi Italiani.

Precedente Freschezza, Creatività, Inclusività (Coca Cola) Successivo Trovare Moglie come Metafora dell'Acquisto di un'Auto Usata (Spot Audi Cinese)